Alessandro e il colesterolo
Categoria : cardiovascolare
Data : 05 febbraio 2023
Autore : admin
Intestazione :
Come comportarsi di fronte a un aumento del colesterolo?
Testo :
Alessandro ha 48 anni e su insistenza della moglie ha eseguioto degli esami del sangue. Ora sta osservando i risultati e vede alcuni asterischi. Il colesterolo totale è alterato (240 mg/ml), così come quello LDL (145 mg/ml), mentre colesterolo HDL (50 mg/dl) e trigliceridi sono normali. Alessandro fuma circa 10 sigarette al giorno da quando aveva 16 anni, è un po’ sovrappeso (BMI = 27) e non pratica alcuna attività fisica, non è diabetico e ha una modesta ipertensione tenuta sotto controllo con un aceinibitore (valori medi prima della terapia 155/95 mmHg, in terapia 135/85 mmHg). Vedendo i risultati delle analisi e confrontandoli con quelli di 3 anni prima Alessandro nota che sia il colesterolo totale che quello LDL sono aumentati, anche se non di molto. “Forse dovrei anch’io prendere un farmaco per ridurre il colesterolo” pensa mentre è nella sala d’attesa del suo medico curante Come fa d'altra parte Luca, un suo amico di 52 anni che ha avuto un lieve infarto miocardico per cui è stato trattato con un'angioplastica con stent e che assume una statina per tenere basso il colesterolo. Se chiedessimo a un gruppo di medici cosa sarebbe meglio per Alessandro probabilmente riceveremmo varie risposte riconducibili sostanzialmente a queste due:
il colesterolo è elevato, meglio dargli un ipocolesterolemizzante; prima di prescrivere un farmaco sarebbe utile dire a Giulio di smettere di fumare e di migliorare il suo stile di vita (dieta, attività fisica).
Ma quando il valore del colesterolo può essere considerato alto e quando “normale”? Oltre quale valore si devono somministrare farmaci? E in quali pazienti?
Renato Rossi
Per approfondire:
Rossi RL. Zona d’ombra. Dubbi e incertezze tra pazienti e medicina dell’evidenza. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore. 2022. http://pensiero.it/catalogo/libri/pubblico/zona-d-ombra
Carraro Paolo, Carraro Stefano, Collecchia Giampaolo, Riccardo De Gobbi et Al.:Intepretazione clinica degli esami di laboratorio Il Pensiero Scientifico Edit. Roma 2022 http://pensiero.it/catalogo/libri/professionisti/interpretazione-clinica-degli-esami-di-laboratorio
|