Terapia per la dermatite atopica
Categoria : dermatologia
Data : 26 marzo 2024
Autore : admin
Intestazione :
Due revisioni sistematiche hanno valutato l’efficacia dei trattamenti topici e sistemici disponibili per la dermatite atopica.[s]
Testo :
La dermatite atopica (o eczema atopica) è una patologia cutanea caratterizzata da una flogosi cronica a patogenesi multifattoriale in cui sono implicati fattori genetici, alterazioni del sistema immunitario e fattori ambientali. Inizia di solita nei primi anni di vita ma sono stati descritti casi esorditi anche in età adulta. Spesso è associata ad asma o rino-congiuntivite allergica. Il sintomo predominante è il prurito mentre le lesioni cutanee possono essere più o meno gravi e vanno dal semplice eritema alla lichenificazione cutanea. Nei bambini più piccoli le lesioni sono localizzate a livello del collo, del cuoio capelluto, del viso e sulle superfici estensorie degli arti. Nei bambini più grandi e negli adulti sono più spesso colpiti il collo, le superfici flessorie e il cavo popliteo. La terapia si avvale in primo luogo di farmaci per uso topico e, nei casi gravi, anche di immunosoppressori. Una revisione sistematica della letteratura [1] ha analizzato ben 219 studi randomizzati (oltre 43.000 pazienti arruolati) e ha valutato l’efficacia di 68 tipi di trattamento topico, concludendo che pimecrolimus, tacrolimus e steroidi topici a potenza moderata sono i trattamenti più efficaci mentre gli antibiotici topici sono meno utili. Un’altra revisione sistematica [2] di 149 studi per oltre 28.000 pazienti arruolati ha valutato, invece, l’efficacia delle terapie sistemiche. Sono risultati utili alte dosi di upadacitinib e di abrocitinib che, però, sono gravati da effetti collaterali. Dupilumab, lebrikizumab, e tralokinumab hanno un’efficacia intermedia ma anche minori effetti collaterali. La revisione conclude anche che per altri trattamenti (azatioprina, steroidi per os, ciclosporina, metotrexato, micofenolato, fototerapia e altri nuovi farmaci) vi sono meno certezze circa efficacia e sicurezza. Il ruolo del medico di famiglia è limitato al trattamento delle forme più lievi dove si potrà prescrivere uno steroidi topico. Nelle forme più impegnative/gravi, in cui si dovranno usare farmaci topici o per via sistemica la cui prescrizione è soggetta a determinate regole stabilite dall'AIFA, è necessario ricorrere ad una consulenza specialistica.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Chu DK, Chu AWL, Rayner DG, et al. Topical treatments for atopic dermatitis (eczema): Systematic review and network meta-analysis of randomized trials. J Allergy Clin Immunol. 2023 Dec;152(6):1493-1519. doi: 10.1016/j.jaci.2023.08.030. Epub 2023 Sep 9. 2. Chu AWL, Wong MM, Rayner DG, et al. Systemic treatments for atopic dermatitis (eczema): Systematic review and network meta-analysis of randomized trials. J Allergy Clin Immunol. 2023 Dec;152(6):1470-1492. doi: 10.1016/j.jaci.2023.08.029. Epub 2023 Sep 9.
|