Linee guida 2024 sulla terapia dell’acne
Categoria : dermatologia
Data : 30 maggio 2024
Autore : admin
Intestazione :
Le linee guida 2024 dell’American Academy od Dermatology sulla terapia dell’acne aggiornano il trattamento di questa patologia molto frequente.
Testo :
In questa pillola riassumeremo le principali raccomandazioni sulla terapia dell’acne secondo le recenti linee guida dell’American Academy of Dermatology. Nella valutazione del paziente con acne i test endocrinologici e microbiologici non sono ritenuti necessari.
Acne lieve Si consiglia (raccomandazione forte) di iniziare con una terapia topica a base di retinoidi, benzoil-perossido, antibiotici. Si sconsiglia una monoterapia mentre viene raccomandato di associare più principi attivi: per esempio antibiotici e benzoil-perossido, retinoidi e benzoil-perossido oppure retinoidi e antibiotici. Altri trattamenti (acido azelaico, acido salicilico o clascoterone) hanno ricevuto una raccomandazione condizionata. Vi è, inoltre, una raccomandazione condizionata a non usare la luce pulsata di banda larga associata ad adapalene (un retinoide topico).
Acne moderata o grave In questo caso le linee guida prevedono una raccomandazione forte per doxiciclina per os, per isotretinoina per os e per le iniezioni intra-lesionali di steroidi (nel caso di lesioni gravi a rischio cicatriziale oppure per avere un rapido sollievo se presenti flogosi e dolore). Hanno ricevuto una raccomandazione condizionata altri antibiotici (per esempio minociclina o sareciclina) e alcuni trattamenti ormonali (per esempio contraccettivi orali combinati e spironolattone). Si consiglia di limitare l’uso di antibiotici per via sistemica ai casi realmente necessari per evitare l’insorgenza di resistenze batteriche o effetti collaterali. Agli antibiotici sistemici si possono associare benzoil-perossido o altri farmaci topici. Nel caso si usi lo spironolattone il monitoraggio della potassiemia non è ritenuto necessario a meno che non esistano fattori di rischio (per esempio: età avanzata, uso di altri farmaci che possono provocare iperpotassiemia). Se si usa l’isotretinoina per via sistemica devono essere monitorati i test di funzionalità epatica e l’assetto lipidico. Nelle donne in età riproduttiva è necessaria la contraccezione.
Renato Rossi
Bibliografia
Reynolds RV, Yeung H, Cheng CE, Cook-Bolden F, Desai SR, Druby KM, Freeman EE, Keri JE, Stein Gold LF, Tan JKL, Tollefson MM, Weiss JS, Wu PA, Zaenglein AL, Han JM, Barbieri JS. Guidelines of care for the management of acne vulgaris. J Am Acad Dermatol. 2024 Jan 30:S0190-9622(23)03389-3. doi: 10.1016/j.jaad.2023.12.017. Epub ahead of print. PMID: 38300170.
|