Faringite da streptococco: gli antibiotici sono sempre necessari?
Categoria : otorinolaringoiatria
Data : 14 luglio 2024
Autore : admin
Intestazione :
Autori francesi si sono chiesti se sia sempre necessario usare gli antibiotici in caso di faringite acuta da streptococco beta-emolitico di gruppo A.
Testo :
In generale in caso di faringite acuta da streptococco beta-emolitico di gruppo A si prescrive un antibiotico. Tuttavia il “College national des generalistes enseignants” francese si chiede se questo sia sempre necessario. Infatti il rischio che a una faringite acuta da streptococco beta-emolitico di gruppo A segua un reumatismo articolare acuto è molto basso mentre l’utilità degli antibiotici nel ridurre il rischio di complicanze locali (come per esempio un ascesso faringeo) o la contagiosità si basa su dati deboli. Secondo gli autori francesi in un paziente affetto da una forma non complicata di entità moderata, non a rischio di sviluppare una forma grave, in cui i sintomi come il dolore sono tollerabili e se i famigliari o le persone con cui vive non sono a rischio di una forma grave in caso di contagio, può essere sufficiente usare solo degli analgesici/antipiretici. Non è necessario prescrivere antibiotici o effettuare un test rapido per streptococco. Negli altri casi è opportuno effettuare un test rapido e trattare con antibiotici se positivo. Gli autori sottolineano però che nella scarlattina gli antibiotici sono necessari. Che dire? Quanto consigliato dagli autori francesi ha lo scopo di ridurre l’uso generalizzato degli antibiotici in caso di faringite acuta. L’intento è del tutto condivisibile. Va però notato che la valutazione deve sempre essere clinica e che, anche in caso non si decidesse inizialmente per la prescrizione di un antibiotico sarà necessario monitorare l’evoluzione del quadro ed eventualmente rivedere la scelta. Un modo utile per orientare il proprio comportamento in caso di paziente con faringite è quello di usare il test di Centor (modificato Mac Isaac) che è schematizzato sotto ed è consultabile qui: http://mdcalc.com/calc/104/centor-score-modified-mcisaac-strep-pharyngitis
• 1 punto se febbre > 38°C; • 1 punto se assenza di tosse; • 1 punto se tonsille aumentate di volume o con essudato; • 1 punto se linfonodi anteriori aumentati di volume e/o dolenti; • 1 punto se età del paziente compresa tra 3 e 14 anni; • 0 punti se età del paziente compresa tra 15 e 44 anni; • sottrarre 1 punto se età del paziente > 45 anni.
Nel caso di punteggio > 2 si consiglia di eseguire il test rapido per lo streptococco, per valori = 2 il test è opzionale. Nei bambini al di sotto dei 3 anni la faringite da streptococco beta-emolitico di gruppo A e la febbre reumatica sono rare.
Renato Rossi
Bibliografia
1. AVIS DU CONSEIL SCIENTIFIQUE DU COLLEGE NATIONAL DES GENERALISTES ENSEIGNANTS A Paris, le 02/05/24, ANTIBIOTIQUES DANS L’ANGINE A STREPTOCOQUE A : FAUT-IL CONTINUER ? http://cnge.fr/wp-content/uploads/2024/05/240430_CS_CNGE-angine_Vsite.pdf
|