Vai a Pillole.org
Asma non controllato: che fare?

Categoria : pneumologia
Data : 22 dicembre 2024
Autore : admin

Intestazione :

Una revisione sistematica della letteratura ha valutato quali sono le opzioni più efficaci nel paziente con asma non controllato con il solo steroide inalatorio.



Testo :

Nei casi di asma persistente la terapia cardine si basa sullo steroide inalatorio, ma quando questa non è sufficiente vis sono varie alternative: associare un beta 2 stimolante a lunga durata d'azione (LABA) o un anti-muscarinico a lunga durata d'azione (LAMA) oppure raddoppiare la dose dello steroide.
Ma qual è l'opzione più efficace? Per determinarlo è stata effettuata una revisione sistematica della letteratura con successiva metanalisi a rete [1]. L'analisi ha preso in considerazione studi della durata di almeno un anno in cui erano stati arruolati adolescenti oppure adulti.
In totale sono stati inclusi nella revisione 35 studi per oltre 38.000 partecipanti.
L'analisi dei dati ha concluso che, rispetto al continuare con dosi moderate di steroide inalatorio, le associazioni tra steroide a medio oppure alto dosaggio con LABA e quella di steroide a medio dosaggio con LAMA riducono il rischio di riacutizzazioni asmatiche di entità moderata o grave (qualità delle prove: buona). Al contrario questo effetto non si ottiene se ci si limita a raddoppiare la dose dello steroide (qualità delle prove: limitata).
Secondo gli autori questi risultati possono aiutare i medici a scegliere il comportamento migliore nei pazienti con asma non controllato con il solo steroide. Avvertono anche che la sicurezza a lungo termine dell'uso di uno steroide inalatorio a dosi superiori a quelle medie dovrebbe essere valutata in studi con follow-up più prolungato.
Le linee guida GINA 2023 sull'asma adottano uno schema di comportamento personalizzato basato sulla gravità della malattia. Questa testata ne ha fatto una sintesi in una pillola precente a cui rimandiamo [2].


Renato Rossi


Bibliografia

1. Oba Y, Anwer S, Patel T, Maduke T, Dias S. Addition of long-acting beta2 agonists or long-acting muscarinic antagonists versus doubling the dose of inhaled corticosteroids (ICS) in adolescents and adults with uncontrolled asthma with medium dose ICS: a systematic review and network meta-analysis. Cochrane Database Syst Rev. 2023 Aug 21;8(8):CD013797. doi: 10.1002/14651858.CD013797.pub2. PMID: 37602534; PMCID: PMC10441001.

2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=8380



STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2024 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 22/12/2024 alle ore 19:53:19