Elinzanetant per la menopausa
Categoria : ginecologia
Data : 26 gennaio 2025
Autore : admin
Intestazione :
Sono stati pubblicati i risultati degli studi OASIS sull'elinzanetant, un antagonista dei recettori della neurochinina 1 e 3, per la terapia dei disturbi della menopausa.
Testo :
In una pillola precedente [1] abbiamo visto come il fezolinetant, un antagonista dei recettori della neurochinina B, sia efficace per trattare i disturbi della menopausa. Anche un altro studio recente ha confermato tali dati [3]. Sono stati pubblicati ora i risultati degli studi OASIS 1 e OASIS 2 sull'elinzanetant [2], un antagonista selettivo della neurochinina 1 e 3. Attualmente per trattare i disturbi della menopausa come le vampate di calore e i disturbi del sonno si prescrivonoo la terapia ormonale sostitutiva oppure antidepressivi come la paroxetina, che però non sempre si possono usare per la presenza di controindicazioni o intolleranze. Negli studi OASIS (di fase 3) sono state arruolate donne (età 40 - 69 anni) affette da vampate di calore di entità moderata o grave (in tutto poco meno di 800 donne). Le partecipanti sono state randomizzate ad elinzanetant oppure placebo. Dopo un mese di trattamento si ebbe un miglioramento delle vampate di calore nettamente superiore nel gruppo trattato rispetto al gruppo placebo, effetto riscontrato anche dopo 3 mesi. Non sono stati registrati problemi da effetti collaterali associati all'uso del farmaco che ha migliorato anche i disturbi del sonno e la qualità di vita. Che dire? Ci sembra si possa ancora concludere con quanto scrivemmo nella pillola già citata: gli inibitori dei recettori della neurochinina si propongono come un'alternativa promettente ai trattamenti disponibili, tuttavia come sempre quando si tratta di giudicare terapie nuove, bisognerà attendere i risultati di nuovi studi con follow-up prolungato per valutare la sicurezza nel lungo termine.
Renato Rossi
Bibliografia
1. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=8342
2. Pinkerton JV et al. Elinzanetant for the Treatment of Vasomotor Symptoms Associated With Menopause OASIS 1 and 2 Randomized Clinical Trials. JAMA. 2024;332(16):1343-1354. doi:10.1001/jama.2024.14618.
3. Schaudig K, Wang X, Bouchard C, et al. Efficacy and safety of fezolinetant for moderate-severe vasomotor symptoms associated with menopause in individuals unsuitable for hormone therapy: phase 3b randomised controlled trial. BMJ. 2024 Nov 18;387:e079525. doi: 10.1136/bmj-2024-079525.
|