 Fibrillazione atriale e coronaropatia cronica stabile
Categoria : cardiovascolare
Data : 02 febbraio 2025
Autore : admin
Intestazione :
Una metanalisi ha valutato quale dovrebbe essere la strategia terapeutica nei pazienti con cardiopatia ischemica cronica stabile e fibrillazione atriale.
Testo :
Nei pazienti con fibrillazione atriale e cardiopatia ischemica cronica stabile le linee guida consigliano una terapia a base di solo anticoagulante orale, omettendo l'antiaggregante. Per determinare se effettivamente questa sia la strategia migliore è stata effettuata una metanalisi che ha incluso 4 RCT per un totale di poco più di 4.000 soggetti arruolati [1]. L'età media era di quasi 74 anni, il 20% circa era rappresentato da donne. In 2 studi era stato usato l'edoxaban, in 1 rivaroxaban e in un altro vari tipi di anticoagulante orale. Il follow-up andava da 12 a 30 mesi. La metanalisi non ha riscontrato differenze significative tra l'uso del solo anticoagulante e dell'anticoagulante associato ad antiaggregante. In particolare non c'erano differenze per quanto riguarda l'infarto miocardico, l'ictus ischemico, la morte da causa cardiovascolare e la mortalità totale. Tuttavia l''associazione tra anticoagulante e antiaggregante comportava un maggior rischio di emorragie maggiori: 5,7% versus 3,3%. Sono state effettuate anche varie analisi per sottogruppi che hanno evidenziato che il beneficio maggiore in termini di minori emorragie con la monoterapia potrebbe essere più rilevante negli uomini e nei pazienti con diabete.
Che dire? Questa metanalisi conferma la bontà di quanto già raccomandato dalle linee guida [2,3]: nei pazienti con cardiopatia ischemica stabile e contemporanea fibrillazione atriale la terapia che massimizza i benefici e riduce i rischi è rappresentata dalla monoterapia con un anticoagulante orale.
Renato Rossi
Bibliografia
1. Rashedi S, Keykhaei M, Sato A, Steg PG, Piazza G, Eikelboom JW, Lopes RD, Bonaca MP, Yasuda S, Ogawa H, Shizuta S, Kimura T, Okumura Y, Andreotti F, Bertoletti L, Stone GW, Mehran R, Cohen DJ, Lip GYH, Bikdeli B. Anticoagulation and Antiplatelet Therapy for Atrial Fibrillation and Stable Coronary Disease: Meta-Analysis of Randomized Trials. J Am Coll Cardiol. 2025 Jan 17:S0735-1097(25)00071-3. doi: 10.1016/j.jacc.2024.12.030. Epub ahead of print. PMID: 39918465.
2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=8523
3. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=8280
|