Rossi: Le infezioni delle alte vie respiratorie costituiscono una delle principali ragioni di consultazione in Medicina Generale. Si tratta nella maggior parte dei casi di patologie a genesi virale e autolimitate durando di solito 5-10 giorni.
Ressa: Il ruolo del medico, inteso nel senso classico di scienziato in grado di diagnosticare e curare le malattie, dovrebbe quindi essere abbastanza limitato. Mi chiedo allora come mai le flogosi delle alte vie respiratorie costituiscano una delle patologie più viste negli ambulatori dei MMG.
Rossi: Vi sono essenzialmente due ragioni: • il paziente cerca un rapido sollievo ai sintomi che lo affliggono e che spesso sono disturbanti o fastidiosi • il paziente è preoccupato perché teme di avere qualcosa di grave. A queste due ragioni il MMG deve cercare di dare risposte esaurienti e rapide, senza l'ausilio di indagini diagnostiche o di laboratorio. Il suo compito quindi deve da una parte limitarsi a tranquillizzare il paziente e a prescrivere una semplice terapia sintomatica, limitando l'uso improprio degli antibiotici, e dall'altra escludere la presenza di rare ma talora gravi patologie (polmonite, meningite, ecc.).
Ressa: Come si presentano clinicamente le infezioni delle prime vie respiratorie?