Logo
  Capitoli     
         
   
Quegli strani testicoli
Inserito il 08 febbraio 2006 alle 16:42:00 da G. Ressa. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Cretinetti riceve, con fastidio, un paziente sessantenne a lui noto essere un tenace assertore dei check up semestrali. Cretinetti aveva, al-l’inizio, tentato di opporsi, rimarcando l’inutilità di questa procedura ma poi, fiutando aria di revoca, ha, oramai da anni, docilmente obbedito.
Questa volta però il paziente non viene per questo motivo ma per una dolenzia ai testicoli; Cretinetti lo visita e rileva un bel varicocele bilaterale.
Il paziente gli dice che l’ha sempre avuto fin da ragazzo (il che non gli ha impedito di avere un figlio) anche se ultimamente gli è parso un po’ più ingrossato e comunque gli interessa solo sapere se c’è qualcos’altro di nuovo.
Cretinetti nega e il paziente si ritiene soddisfatto; il medico però insiste e dopo molte resistenze riesce a imporre la prescrizione di un’ecografia rene vescica scroto prostata che conferma il varicocele bilaterale senza nient’altro.
Passa un anno e il paziente ritorna, lamentando per la ennesima volta un dolore lombare continuo, fa dei movimenti con la schiena toccandosela “mi fa tanto male, dalla mattina alla sera”; Cretinetti già da anni aveva documentato (con Rx e TC) una spondiloartrosi lombare con protrusioni e anche un’ernia del disco, neanche si alza dalla sedia, prescrive la ennesima fisiokinesi terapia e fans .
Terminato il primo ciclo, il paziente torna alla carica lamentando, in maniera decisa, l’inefficacia delle cure, Cretinetti si arrocca, prescrive secondo ciclo e visita ortopedica.
Il paziente scompare e si ripresenta dopo 2 mesi, è stato da tre ortopedici che hanno prescritto ulteriori fisiochinesiterapie, cortisonici ecc. ecc. ma senza risultati.

 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 22:33 | 1284220 accessi| utenti in linea: 26595
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5