Logo
  Capitoli     
         
   
Quella strana artrosi cervicale
Inserito il 11 febbraio 2006 alle 10:22:00 da G. Ressa. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Maschio 65 enne in ottima salute, noto frequentatore di studio perché patofobico, all’ennesima visita riferisce artralgie alla colonna cervicale.
Cretinetti, indispettito, non si alza neanche dalla sedia, prescrive una Rx colonna cervicale; il paziente la porta dal medico il quale apre la busta, prende il referto e lo legge: “Marcati segni di uncoartrosi, discopatia C5-6”, lo rimette a posto e prescrive ciclo di FKT e FANS.
Passano alcuni anni nei quali il paziente continua a fare i suoi cicli periodici di FKT e FANS per l’artrosi cervicale. A un certo punto egli ritorna in studio perché ha una diarrea acquosa profusa, una tosse secca fastidiosa e gli fanno male “tutte le ossa”; Cretinetti fa spallucce e attribuisce il tutto a una forma virale stagionale che in quel momento imperversa tra i suoi pazienti .
Gli antispastici prescritti risultano, però, inefficaci come pure le terapie con antisettici dell’apparato digerente; le colture delle feci, gli esami parassitologici; i test per tifo paratifo e melitense, virus epatitici sono negativi.
Il paziente, una domenica, dopo l’ennesima scarica diarroica, collassa e viene ricoverato, dopo pochi mesi muore. Con un po’ più di attenzione nel corso della “visita” di anni prima, per l’artrosi cervicale, si sarebbe potuto salvare la pelle al paziente.
*
Fu eseguita una colonscopia che non rilevò lesioni neoplastiche, una Rx della colonna e del torace mostrarono lesioni compatibili con metastasi ossee e polmonari. Fu eseguita una TC total body per la ricerca del tumore. Fu rilevata una massa tiroidea, che era anche palpabile, come pure i linfonodi laterocervicali aumentati di volume e di consistenza dura.
La biopsia refertò : carcinoma midollare della tiroide, la calcitonina era >2000; GUARDANDO le radiografie della colonna cervicale di qualche anno prima si poteva rilevare una evidentissima calcificazione in sede tiroidea.


 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 22:55 | 1284288 accessi| utenti in linea: 27373
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5