Ressa: Capita spesso di trovarsi di fronte a soggetti del tutto asintomatici che hanno un aumento delle transaminasi, il cui dosaggio è stato chiesto in occasione di routine ematochimiche.
Rossi: Si, è un'eventualità che capita con una certa frequenza e, devo dire, non di rado mette in imbarazzo il medico, che dopo aver espletato una serie considerevole di esami non sa più che pesci pigliare. Per cominciare ricordiamo che i valori normali generalmente riportati dai vari laboratori per entrambe le transaminasi sono inferiori a 40-50 U/L. L'AST (la vecchia GOT) è un enzima mitocondriale che si innalza in caso di danni epatici, del miocardio, del rene e dei muscoli scheletrici. L'ALT (la vecchia GPT) è un enzima citoplasmatico più specifico di danno epatico anche se può innalzarsi per lesioni miocardiche e muscolari.
Ressa: Quali sono le cause più frequenti di ipertransaminasemia?
Rossi: Le quattro cause più comuni di aumento delle transaminasi con quadro clinico "muto" sono: la steatosi alcolica la steatosi non alcolica l'epatite cronica a etiologia virale i farmaci