Ressa: Direi che qui siamo dalle parti della cefalea...
Rossi: Qualche volta in effetti ci possono essere dei dubbi. Comunque in questo capitolo tratteremo essenzialmente le cause di dolore facciale diverse dalla cefalea e dall'emicrania, anche se qualche volta se non è sempre facile la differenziazione.
Ressa: Quali sono le cause del dolore facciale?
Rossi: Le principali sono la sinusite fronto-mascellare, la nevralgia del trigemino, l'ascesso dentario, l'herpes zoster in fase pre-eruttiva, l'artrite dell'articolazione temporo-mandibolare, l'emicrania. Più rare sono l'arterite temporale di Horton, l'attacco acuto di glaucoma, le algie facciali atipiche (talora associate a stati depressivi).
Ressa: La sinusite è una diagnosi spesso di comodo...
Rossi: Si. In realtà vi sono dei criteri che se presenti permettono con buona approssimazione di far diagnosi di sinusite: - dolore a livello della proiezione facciale dei seni (frontale e dento-mascellare) - storia di secrezione nasale muco-purulenta - transilluminazione dei seni alterata - secrezione purulenta all'esame obiettivo delle fosse nasali o del rinofaringe - non miglioramento con decongestionanti nasali