Logo
  Capitoli     
         
   
Quella brutta faccia storta
Inserito il 08 febbraio 2006 alle 16:37:00 da G. Ressa. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Il paziente è un maschio ultrasettantenne, affetto da dislipidemia IIª; morbo di Dupuytren alle mani, è in trattamento cronico con simvastatina.
Il suo rapporto interpersonale con Falchetto presenta qualche ambiguità, egli è ricchissimo, abituato più a comandare che ad obbedire e Falchetto all’inizio si è chiesto perché ha scelto di farsi curare proprio da lui.
Poi la segretaria gli ha riferito una telefonata col cellulare, sentita in sala d’aspetto, in cui il magnate dell’industria prendeva in giro un amico che si faceva curare da un mega specialista: “Chissà quanto ti sarà costato, io vengo dal mio medico della mutua che è gratis!!”.
Falchetto pensa tra sé e sé che forse l’avarizia ha fatto la differenza, prova un po’ di amarezza ma, comunque sia, il rapporto fila abbastanza liscio, solo con qualche impuntatura.
Un giorno il paziente gli estorce un patto verbale secondo cui “mai e poi mai” Falchetto lo avrebbe ricoverato perché “oramai sono vecchio e se devo morire deve essere a casa mia!”, Falchetto non è abituato ad ospedalizzare con leggerezza ed accetta di buon grado.
Un giorno il paziente viene in studio perché facendosi la barba ha notato un “bozzo” sulla guancia sinistra.
Falchetto palpa la zona ed effettivamente apprezza una lesione di circa 2 cm, poco mobile, di consistenza duro elastica, non dolente; estende la palpazione alla regione laterocervicale ed omolateralmente palpa dei linfonodi aumentati di volume senza altre caratteristiche sospette, nella regione anteriore del collo gli sembra di apprezzare un nodulo tiroideo, il cavo orale è apparentemente indenne, nessuna secrezione dal dotto di Stenone.

 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 23:03 | 1284314 accessi| utenti in linea: 27678
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5