Logo
  Capitoli     
         
   
Quelle strane coliche renali
Inserito il 09 febbraio 2006 alle 16:57:00 da G. Ressa. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Il paziente è un pimpante epicureo cinquantenne che gode di ottima salute salvo un’insufficienza venosa agli arti inferiori; nell’anamnesi familiare si rilevano una forte familiarità flebopatica e calcolotica urinaria.
Un giorno il paziente si reca, piegato in due dal dolore, nello studio di Cretinetti il quale, sulla base ai sintomi e dei segni clinici fa diagnosi di colica renale, mette in opera la terapia di emergenza, dà i soliti consigli del caso e prescrive una Rx diretta addome, un’ecografia renale e vescicale, un esame delle urine.
Il paziente scompare e si rifà vivo dopo un mese, non ha fatto gli esami diagnostici e accusa lo stesso dolore ma dall’altro lato, in più afferma che “a causa del maledetto lavoro che mi tiene dodici ore in piedi” le gambe sono sempre più gonfie.
Cretinetti riprescrive la solita terapia più diosmina, dice al paziente di fare questa benedetta ecografia che rileva solo una dilatazione calicopielica bilaterale addebitata alle pregresse coliche, si consiglia un’urografia che in paziente non esegue.
Contemporaneamente il malcapitato si reca anche da un suo carissimo amico angiologo il quale consiglia senz’altro uno stripping delle safene per l’insufficienza venosa ingravescente; subito dopo il paziente torna da Cretinetti per riferire il tutto ed aggiunge che “mi si sono gonfiate anche “le palle e il pisello”, credo che sia dovuto al gran “lavoro” sessuale che ho per le mani, speriamo non mi sia preso qualcosa di brutto!! mi fa fare il test per l’AIDS?”.
A questo punto una lampadina si accende e una connessione diagnostica apre un nuovo scenario; Cretinetti si trasforma in Falchetto e con due successivi esami strumentali riesce a confermare il sospetto; a distanza di anni il paziente è vivo e più pimpante che mai.
*

 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 22:55 | 1284287 accessi| utenti in linea: 27367
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5